Disegno

Corso di disegno

Nel corso di disegno base verranno spiegati gli elementi essenziali per la realizzazione di un disegno. Verranno proposte 5 lezioni di 3 ore ciascuna durante le quali si imparerà a realizzare forme diverse e nature morte con il disegno a matita, carboncino, sanguigna o pastelli colorati.

PROGRAMMA:

  1. Uso corretto della matita e della gomma pane. Studio della struttura degli degli oggetti attraverso forme semplici ( cubo, rettangolo, cilindro ,ecc. ) 
  2. Studio delle tonalità e delle sfumature con esercizi specifici
  3. Studio del tratteggio con esercizi specifici e studio delle luci e delle ombre proprie e portate con la tecnica dell’ombreggiatura a tratteggio incrociato e con lo sfumino.
  4. Realizzazione di una piccola composizione ( natura morta) copiata dal vero o da una riproduzione fotografica a matita.
  5. Studio delle tonalità cromatiche e realizzazione delle sfumature, studio del chiaroscuro e delle ombre.

Materiale occorrente per il corso:

Ogni partecipante dovrà portare con se dei fogli A3 ( anche da fotocopia per la prima lezione ) una matita dura tipo 1B e una più morbida tipo 4B, la gomma pane.
Nelle lezioni seguenti avremo bisogno di una matita più tenera tipo 6B, ed eventualmente di uno sfumino di cartone, poi alcuni fogli per matita o carboncino.

Per avere il programma del corso con il dettaglio delle lezioni scrivi ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona al 0521/063720.

DOCENTE: Roberta Ferretti
SEDE: Corsisti per caso, B.go Scacchini 4 - 43121 Parma

LEZIONI: 
5 lezioni da tre ore ciascuna ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 22 a partire dal 1 aprile 2020

Numero massimo di partecipanti: 10 persone